Il Welfare non è materia soltanto per aziende,  lavoratori e organizzazioni intermedie.

Occorre assicurare a ciascun cittadino, a partire dalla giovane età, gli strumenti per acquisire la capacità di agire consapevolmente per tutelare il proprio futuro.

Bisogna mettere il cittadino nelle condizioni di acquisire capacità, conoscenze e competenze che gli permettano di divenire «attore consapevole» nell’arco della propria vita economica e sociale.

È fondamentale che il cittadino capisca che il nuovo sistema di sicurezza sociale richiederà un sempre suo maggiore coinvolgimento. La mancata consapevolezza dei cambiamenti del sistema previdenziale, assistenziale e sanitario potrebbe determinare, altrimenti, nel medio periodo tutele inadeguate rispetto ai propri bisogni fondamentali.

Mefop SpA (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) è stata fondata nel 1999 e al suo interno raccoglie un ampio panorama di Fondi pensione (circa 90 soci) e la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che detiene la maggioranza assoluta delle azioni. Mefop è stata creata con l’obiettivo di studiareinterpretare e comunicare la cultura previdenziale. Il compito istituzionale di Mefop è facilitare il percorso di diffusione della cultura previdenziale.

Mefop Spa ha sviluppato un interessante gioco interattivo su questo tema che, in modo divertente e semplificato trasferisce ai ragazzi questi importanti concetti.

Il gioco è disponibile sul sito dell’azienda al link http://www.sonoprevidente.it/

Si tratta di uno strumento interessante che può essere utilizzato in autonomia dai ragazzi o con il supporto degli insegnanti.

Un modo insolito e divertente per iniziare a ragionare sul proprio futuro!